sabato 5 gennaio 2008

Per chi suona la campana???

Dall'aspetto una semplice ciotola color rame/bronzo nella quale potete notare un paletto di legno... non è la ciotola per il pesto... è una campana tibetana!!!

Si tratta di uno stranissimo aggeggio che si rivela essere un magnifico strumento musicale utilizzato nei monasteri per riprodurre il suono dell'OM originario!!!

Costituito da una ciotola in lega, derivante dalla fusione di 7 metalli differenti corrispondenti ai pianeti del sistema solare, e da un batacchio in legno, questo strumento riesce a creare un suono a dir poco celestiale!!!

Il suono emesso varia a seconda delle proporzioni dei metalli utilizzati per la lega, e per riuscire a sentirlo al meglio è necessario tenere il fondo della ciotola poggiato sulla punta delle dita facendo scivolare lentamente il batacchio lungo il bordo della stessa...
Personalmente sono rimasta a bocca aperta nel sentirne il suono... e posso dirvi che tutte le persone che erano nella stessa stanza con me hanno avuto la medesima reazione!!!
Un suono incredibile che pian piano aumenta di intensità.... sembra penetrarti!!!

E' possibile ottenere variazioni di suono aggiungendo un dito d'acqua nella ciotola...
Pare che chi ha provato ad inserire una pietra nella ciotola e poi a suonarla abbia visto la pietra vibrare all'interno di essa...
io so solo che se la suoni senti la mano vibrare... se l'ascolti cadi in estasi!!!

Davvero un oggetto da avere... se solo i prezzi fossero più accessibili!!!!

Ora alzate le casse e guardate questo video:




...e ora questo alternativo modo per suonarne tante insieme:



Davvero stupefacente!!! ;-)

0 commenti: