venerdì 26 settembre 2008

25 ottobre: Giornata dello sbattezzo!!!

“Suoi sudditi, perché battezzati”. Con queste parole, il 25 ottobre 1958, la Corte d’appello di Firenze assolveva il vescovo di Prato, che aveva denigrato pubblicamente due giovani, da poco sposati civilmente.

Il 25 ottobre 2008, a cinquant’anni di distanza, l’UAAR organizza una Giornata dello sbattezzo. ‘Sbattezzo’ significa cancellazione degli effetti civili del battesimo, ossia l’elementare diritto, stabilito da un provvedimento del Garante per la privacy, di non essere più considerati dallo Stato come “sudditi” della Chiesa, “obbedienti” e “sottomessi” alle gerarchie ecclesiastiche.
Le ragioni per uscire dalla Chiesa Cattolica possono essere diverse: coerenza con i propri principi, protesta perchè discriminati in quanto gay, donne o ricercatori, rivendicazione della propria identità di ateo o agnostico. Oppure la semplice onestà intellettuale di dire “non sono più dei vostri”.
L’UAAR non organizza controriti vendicativi, ma invita coloro che non sono più cattolici a esercitare questo diritto: sappiamo che già alcune migliaia di cittadini lo hanno fatto, ma riteniamo che se coloro che non hanno ancora formalmente abbandonato la Chiesa cattolica lo faranno in una sola occasione, l’impatto della loro decisione sarà sicuramente amplificato.
Per questa ragione, l’UAAR invita tutti gli interessati a contattare i nostri circoli e i nostri referenti, che il 25 ottobre 2008 spediranno le raccomandate di “sbattezzo” raccolte.

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Bologna

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Cagliari

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Milano

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Napoli

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Padova

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Roma

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Torino

La giornata dello sbattezzo del circolo UAAR di Treviso

Qualora nella vostra provincia non vi sia ancora una presenza organizzata UAAR (o per ragioni tecniche risulti impossibile organizzare un’iniziativa comune) vi chiediamo comunque di inviare la vostra richiesta di sbattezzo sabato 25 ottobre, comunicando per tempo la vostra decisione alla e-mail segretario@uaar.it (valida anche per chiedere eventuali chiarimenti sui casi controversi): senza esplicita comunicazione non sarete conteggiati nel numero ufficiale di sbattezzandi. Ogni informazione in possesso dell’UAAR sarà ovviamente gestita in maniera assolutamente anonima e confidenziale.

Il comunicato stampa

Il gruppo su Facebook

Le istruzioni ’standard’ per lo sbattezzo

La giornata dello sbattezzo verrà presentata alla stampa e all’opinione pubblica venerdì 24 ottobre, ore 18, presso la Libreria Bibli (via dei Fienaroli 28, Trastevere, Roma). In tale occasione verrà anche presentato in anteprima il libro Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi, scritto da Raffaele Carcano (segretario UAAR) e Adele Orioli (responsabile iniziative giuridiche UAAR).